Gruppo Caritas Missionario
La Caritas di S. Michele ha una storia recente: nasce grazie al nostro precedente Parroco Don Marcello il quale l'ha fatta conoscere alla nostra comunità e in essa ha trovato delle persone volontarie, purtroppo poche, che cercano di mettere in pratica quanto era nel pensiero di Papa Paolo VI.
Le attività che ci vedono impegnati sono molteplici:
-
Punto di Ascolto luogo in cui ogni quindici giorni si incontrano persone bisognose non solo di cose materiali ma anche bisognose di parlare, di condividere le loro preoccupazioni e le loro paure. Questi incontri non sono solo assistenzialismo, ma inducono al rispetto, alla dignità e alla giustizia, diventano uno scambio reciproco in cui si impara e ci si offre.
-
L'ultima domenica del mese c'è la raccolta di generi di prima necessità nei carrelli in fondo alla Chiesa che poi vengono distribuiti nel punto di ascolto.
-
Si fanno vendite di frutta, verdura, fiori o altro in diversi momenti dell'anno.
-
E’ diventata oramai una consuetudine il “mercatino dei libri e dei fumetti usati” che attuiamo in occasione della festa del Santo Patrono.
-
Partecipiamo alle collette alimentari organizzate nei supermercati locali, organizzate dalla Caritas vicariale.
-
Incontriamo le persone anziane in diversi momenti dell'anno nelle loro case e portiamo loro un pensiero e la nostra amicizia.
Tutte queste iniziative, che cercano di coinvolgere e sensibilizzare, sono volte alla raccolta di fondi per contribuire sia ai bisogni della nostra comunità sia per aiutare, come in questi ultimi anni, la missione di Padre Maurizio in Sierra Leone.
La Caritas parrocchiale è aperta ogni 1° e 3° Sabato del mese, dalle 9:30 alle 11:00, in cripta.
Per necessità e informazioni contattare:
Luciano Mometto 3517450044
e-mail smichelecaritas@gmail.com
Referente del gruppo: Mometto Luciano